Snow globing

A cura della Dott.ssa Daniela Cusimano, Psicologa Clinica, Coordinatrice Pronto Soccorso Psicologico-Italia

Abstract

Before, we had ghosting, ghostbusting, benching, and, finally, cockfishing, words that refer to somewhat misguided and inadequate flirting tendencies and techniques. Today, we are witnessing a new custom that adds to this lexicon of love 2.0: this phenomenon is called snow-globing. And according to some women’s media, this flirting phenomenon is only found during Christmas. Therefore, we are now in a crucial period. The atmosphere of the holidays can sometimes tend towards bad jokes, especially if the topic is feelings and first dates, and make you imagine that you have found the right person and the love you have always expected. All this is called snow-globing and is a typical Christmas trend that can make people think that a relationship is more profound than it is.

The question we ask ourselves is, what does snow globing consist of?

Riassunto

Se prima avevamo il ghosting, il ghostbusting o anche il benching e, infine, il cockfishing parole che rimandano a tendenze e tecniche di flirt piuttosto traviate e inadeguate. Oggi assistiamo ad una nuova consuetudine che va in  aggiunta a questo lessico dell’amore 2.0: tale fenomeno prende il nome di snow-globing. E, secondo alcuni media femminili, questo fenomeno di flirt si riscontra solo nel periodo delle festività natalizie. Pertanto adesso ci troviamo  nel suo periodo cruciale. Il clima delle feste diverse volte può tendere verso brutti scherzi, specialmente se l’argomento sono  i sentimenti e i primi appuntamenti, e far immaginare di aver trovato la persona giusta e l‘amore che si attendeva da sempre. Tutto ciò prende il nome di  snow-globing ed è una tendenza tipica del Natale che può far considerare che una relazione sia più profonda di quanto non lo sia in realtà.

La domanda che ci poniamo è in che consiste lo snow globing?

Snow Globing

Introduzione

Con il  termine inglese snow globing indichiamo un fenomeno che invoglia le persone a sovrastimare le storie amorose sbocciate durante il periodo che va da Natale a Capodanno. Il mese di dicembre è un periodo che dovrebbe procedere in fretta, dove fa freddo e dove i single  improvvisamente fanno un incontro affascinante. Il nuovo partner  scalda il cuore e il corpo, questo ipotetico lui / lei  invita anche a fare delle  attività stagionali, come una passeggiata romantica in un mercatino di Natale, una fuga complice alla pista di pattinaggio o una festa di Capodanno, oppure  un piccolo regalo sotto l’albero. Qualcosa che possa sbrogliare completamente, si arriva alla convinzione di aver trovato  l’anima gemella, una  persona di cui sei già pienamente e follemente innamorati. Tralasciando il fatto che non lo è concretamente, tutto questo è solo un abbaglio, poiché le vacanze prima o poi termineranno, l’ impeto e la complicità scompariranno gradualmente. E, con essi, anche lui o lei.

Considerazioni

Durante le Feste è come se lo straordinario esplodesse di colpo nella vita, tra regali e il bisogno di stare insieme, i buoni sentimenti e il calore, la vicinanza e via dicendo. Capita a tutti noi di imbattersi in  volti nuovi durante le ferie invernali e le Festività, e di trovarsi poi a gradire o farsi ammirare da queste fresche conoscenze. Tutto può succedere per via dell’euforia che in media protende a persuadere chi ha la testa lontana da stress e magagne lavorative, un po’ per l’entusiasmo provocato dal tanto cibo e da qualche goccino di alcol in più del solito. Capita alquanto  frequente che queste conoscenze, specialmente dal punto di vista sentimentale, fanno sperare molto bene anche troppo. Il pensiero che si fa inconsapevolmente è: “Perché questo non può avvenire anche nella mia vita affettiva?”. Il clima natalizio vuoi per i film romantici e  i baci sotto il vischio, induce che sia verosimile vivere un amore impetuoso specifico in questo periodo dell’anno.  Poi all’improvviso sfortunatamente la passione si congela e così anche quel feeling vorticoso con l’altro. Allora verrebbe da chiederci se tutto ciò viene fatto in maniera consapevole o una delle due persone si accosta all’altra considerando già questo finale. La risposta è no, perché si dovrebbe cominciare a cambiare la prospettiva, da un punto di vista psicologico, non esaminare i comportamenti dell’altro che probabilmente ha fatto grandi cose, ma seguire le proprie sensazioni in relazione a esse.

Certo, non deve  essere  facile stare in una situazioni simili con questa lucidità e cognizione: molte volte  proferire è molto più semplice che farlo. Tuttavia essere  consapevoli che un fenomeno simile è quello che potrebbe essere piombato proprio negli ultimi dieci giorni, può risultare certamente valido. Una cosa simile accade tuttavia con le storie che sbocciano in estate quando si conosce qualcuno al mare o in vacanza:  tutto sembra andare  bene finché si è sereni e baciati dal sole, ma poi il quadretto si frantuma quando l’intesa va incastrata nella vita di tutti i giorni, con momenti snervanti e qualche sorriso in misura minore.  Allora viene da chiedersi alla luce di quanto detto fino adesso perché le persone fanno “snow-globing”?  Il Natale è un periodo contrassegnato da calore, vicinanza, regali, luci, attenzioni e tempo. Metaforicamente ci riconduce all’infanzia, dove le feste ritraggono un momento magico in cui l’ “inconsueto” scoppia nel quotidiano. In età adulta, molto spesso, questi aspetti giungono meno:  basti pensare ai tutti i dover che ci sono , il disincanto, le angosce e vivere la favola d’amore  può avere un valore equilibratore. Ma le festività natalizie raffigurano da sempre anche un periodo contraddistinto dalle forti ambivalenze, in cui il momento di riposo dalla routine quotidiana si attorciglia ad un’ alito di festeggiamento che può essere vissuto quasi come “costretto”, tra cenoni in famiglia, capodanni romantici e continui scambi di regali. Le attese individuali e sociali sulla magia del Natale possono quindi originare una ricerca, più o meno conscia, di nuovi spazi di confidenza, finalizzati alla semplice condivisione di specifici istanti ed entusiasmi o ad una vera e propria evasione da un senso di solitudine. Non a caso negli ultimi anni molte persone soffrono di quello che viene definito come  “Christmas Blues” o “Tristezza del Natale”. Dopo il  7 gennaio quando  si ritorna alla consuetudine, questo nuovo assetto non si accorda con la propria quotidianità, perché  effettivamente non c’è un reale progetto di condivisione. Si è notato che molte persone credono che l’atmosfera delle feste può fargli pensare di  essere innamorati.

Ma in realtà il Natale è probabilmente la festività più ricca di elementi simbolici del nostro calendario. Consideriamo  il classico bacio sotto al vischio, al pattinaggio sul ghiaccio mano nella mano o alle immagini di copertina dei bellissimi chalet di montagna con il camino ardente. Da decenni giungono veicolati messaggi connessi ad amori romantici germogliati alle luci dell’albero o sotto nevicate istantanee. L’atmosfera delle feste viene da sempre affrescata come un periodo magico e retrocedente, in cui i sogni, i bisogni e le aspettative di tutto l’anno possono ottenere forma e sostanza. In questo clima è facile provare amplificate emozioni e percezioni, divinizzare la persona che abbiamo vicino o il momento che stiamo vivendo con lei.

Conclusioni

Il Natale come abbiamo detto più volte è un periodo dell’anno  pieno di amore, gioia e felicità, ma è anche una stagione in cui si desidera un po’ di romanticismo per le vacanze. È infatti il periodo dell’anno in cui nessuno ha l’intenzione stare solo. Proprio  per tale motivo abbiamo visto  negli ultimi anni la nascita di  un trend di incontri di cui prendere consapevolezza. Il trend dello snow globing la tendenza di incontri durante la stagione delle vacanze in cui una persona si lega in atti amorosi e sembra voler divenire più seria con il proprio partner. Successivamente si disimpegna, si ritrae o modifica il comportamento poi alla fine delle vacanze. Può ritenere un esercizio inutile, ma si dice che le persone non lo facciano sempre con un intento. A volte può essere unicamente il risultato di una persona che si lascia trascinare dai sentimenti del Natale e si sente un po’ confusa all’interno nel periodo che precede le festività.  Gli esseri umani sono programmati alla relazione e le festività sono realmente note per i momenti di amore, unione e commemorazione, che incitano questa percezione di sballo. Si assiste anche a un accrescimento dei film e degli spettacoli sentimentali sulle feste, che rinforzano il messaggio che le feste sono allignate nell’amore.  Ma le persone devono considerare a come la sensazione di sballo che si prova nell’essere travolti possa avere un effetto sugli altri più avanti nel tempo. Se siete turbati per lo sviluppo di questa tendenza, ci sono alcune cose da prendere in considerazione. Come bisogna fare a se qualcuno ci  sta prendendo in giro? Secondo gli esperti ci sono  una serie di segnali da tenere d’occhio, come per esempio un brusco calo di interesse dopo la fine del periodo festivo. Questo si può diversificare dal non dare risposta ai messaggi al metterci completamente in disparte.

 Quindi possiamo concludere dicendo che fare conoscenza di una persona durante le festività natalizie ci dà l’impronta che la relazione sia molto più profonda di quanto non sia in realtà. I terapisti delle relazioni chiariscono  che tutto avviene perché  non desideriamo rimanere da soli durante le vacanze. Ci disturba non avere una relazione con i nostri cari e può essere desolante, così le persone divengono più romantiche per non provare questa solitudine.

  

_____________________________________

Dott.ssa Daniela Cusimano, Coordinatrice PSP-Italia